Lo scopo

La “Fondazione Massimo Fagioli” nasce con lo scopo di salvaguardare e promuovere nel tempo tutta l’opera di Massimo Fagioli, lo psichiatra e psicoterapeuta noto per la scoperta della fantasia di sparizione, base di quella che lui stesso ha chiamato Teoria della nascita, e per i seminari di Analisi Collettiva, l’esperienza di psicoterapia di gruppo condotta dal Professore i cui cardini sono la cura della malattia mentale per mezzo dell’interpretazione delle immagini oniriche, la formazione e la ricerca. Medico, filosofo, artista, Massimo Fagioli ha fatto della propria vita e della prassi medica una costante fonte di ricerca sulla realtà umana.

Su queste premesse, la “Fondazione Massimo Fagioli” persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso la tutela, la conservazione e la diffusione dell’opera di Massimo Fagioli in Italia e nel mondo, in ogni sua espressione scientifica, politica, culturale ed artistica, proseguendo l’attività di ricerca, l’elaborazione e la formazione, teorica e pratica, con specifica attenzione ai suoi risvolti applicativi e, dunque, alla diagnosi ed alla cura della malattia mentale

In ragione dell’importanza dell’opera di Massimo Fagioli ed in funzione solidaristica, la Fondazione tutela i concetti, i metodi ed i contenuti teorici del corpus scientifico della Teoria della Nascita, nonché i diritti economici e gli interessi morali della produzione intellettuale e materiale di Massimo Fagioli.

L’Analisi Collettiva nacque dall’affluenza straordinaria di persone, gente comune, senza un’identità sociale specifica, di varia età, censo e cultura e si trasformò in poco tempo in un fenomeno unico. Facendo propri questi elementi distintivi dell’Analisi Collettiva, la Fondazione Massimo Fagioli è aperta alla partecipazione e al contributo spontaneo di chiunque ne voglia condividere gli scopi.

Laboratori tematici

Nel quadro delle sue finalità, il progetto della “Fondazione Massimo Fagioli” si sviluppa attraverso il lavoro di diversi Laboratori Tematici di ricerca aperti a tutti i Soci Sostenitori. I lavori dei Laboratori Tematici saranno coordinati da un Consiglio Scientifico di Indirizzo.

Il filo rosso che unirà il lavoro dei Laboratori Tematici può essere sintetizzato nei termini della cura, della formazione e della ricerca, oltre che, evidentemente, in una importante attività di documentazione dell’opera di Massimo Fagioli e dei suoi sviluppi attuali e futuri.

Sarà possibile gestire i progetti della Fondazione Massimo Fagioli con la collaborazione ed eventuale supporto con altre iniziative ed espressioni associative che già esistono e che ci si augura potranno moltiplicarsi e crescere.

I prossimi passi

La Fondazione Massimo Fagioli è stata costituita il 28 maggio 2021 e, in data 15 giugno 2022, è arrivata la conferma dell’avvenuta iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e sono state aperte le iscrizioni ai soci.

Il 24 dicembre 2022 si è insediato il nuovo Consiglio Scientifico d’Indirizzo nominato dall’assemblea dei soci che ha steso il piano del quadriennio 2023-2026.
A giugno 2023, ne corso dell’evento “Festa d’estate” , sono stati presentati i progetti e i programmi della Fondazione. La presentazione completa dell’evento, con i video di tutti gli interventi, è disponibile sul nostro sito.