Come contribuire

Contributo in qualità di socio

• L’adesione in qualità di Socio è una delle modalità con cui contribuire al sostegno delle attività della Fondazione. Saranno previste tre diverse qualifiche: Socio Sostenitore, Socio Aderente e Socio Partecipante. La differenza tra le tre diverse tipologie di Socio è descritta dettagliatamente nello Statuto della Fondazione pubblicato su questo sito.
  • Per il primo esercizio, che di fatto sarà la fase di avvio della Fondazione che si concluderà con la nomina della Governance definitiva e l’approvazione del programma triennale 2022-2024, è prevista la sola modalità di adesione come Socio Sostenitore. Per questo primo esercizio, il contributo come Socio Sostenitore è libero ma auspichiamo consapevole della complessità insita in questa prima fase costitutiva.
  • La Fondazione Massimo Fagioli è stata costituita in sede notarile il 28 maggio 2021 e attualmente è in attesa della conferma dell’avvenuta iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Appena terminata questa fase, sempre su questo sito, sarà possibile registrarsi sulla sezione “Area Soci” per fare domanda formale di adesione in qualità di Socio Sostenitore.
  • Attualmente è comunque possibile compilare il modulo di preadesione disponibile a questo link. Le numerose persone che in questi mesi si sono preregistrate compilando il suddetto modulo di preadesione, appena possibile, riceveranno via mail un link per accedere alla loro area personale e completare la registrazione.
  • Chiunque non avesse compilato il modulo di preadesione, potrà registrarsi ex novo da questo sito, sempre qualche giorno dopo la costituzione formale della Fondazione.

Liberalità

Una volta compiuti gli adempimenti formali post costituzione, sarà possibile sostenere le attività della Fondazione Massimo Fagioli anche con delle donazioni sotto forma di liberalità. Questa formula si adatta a chi non desidera avere vincoli come Socio della Fondazione, ma anche a chi ha scelto di diventare Socio e desidera nel corso dell’anno contribuire ulteriormente allo sviluppo delle attività. Per chi desidera contribuire continuativamente tramite carta di credito, sarà possibile impostare una donazione periodica di qualsiasi importo senza dover ripetere ogni volta l’operazione.

Cinque per mille

La Fondazione Massimo Fagioli attualmente è in attesa di ricevere la conferma ufficiale dell’avvenuta iscrizione della stessa al “Registro Unico del Terzo Settore”, prerequisito indispensabile per rendere possibile la donazione del 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi.

Appena sarà ottenuto il prerequisito, l’informazione verrà comunicata su questo sito.