Laboratori Tematici

I laboratori tematici sono nati per tradurre gli scopi della Fondazione definiti dallo statuto, in un sistema coerente di obiettivi, progetti e azioni capaci di esprimere la complessità e l’unicità della Fondazione e mettere in atto, con ogni mezzo possibile, la tutela, valorizzazione e diffusione dell’opera di Massimo Fagioli.

I laboratori tematici rappresentano dunque il luogo di elaborazione condivisa e, allo stesso tempo, il luogo costitutivo della Fondazione, ciascuno, per la parte di propria competenza.

Il lavoro svolto nei laboratori è la base per le scelte programmatiche e gestionali della Fondazione Massimo Fagioli. Alimentano un flusso continuo di idee, ricerche, progetti e competenze assicurando la diffusione dell’elaborazione teorica di Massimo Fagioli in ambito sociale e culturale.

Le attività dei laboratori vedono la partecipazione di centinaia di persone che avevano sottoscritto un’adesione preliminare alla Fondazione Massimo Fagioli, contribuendo così alla prima strutturazione dei laboratori.

OPEN DAY 27 feb – 27 mar 2021 (clicca sulle icone per vedere i video)

Il lavoro svolto durante questa prima fase è stato presentato durante gli Open Day dei laboratori, giornate di studio in cui sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca. Il “Comitato Scientifico d’Indirizzo” definitivo, nominato a fine novembre 2022, ha poi vagliato il primo piano di sviluppo per il quadriennio (2023-26) dei progetti da sviluppare.

A questo link sono disponibili i video di tutti gli Open Day dei laboratori: CLICCA QUI