Archivio e documentazione

Referente: Monica Di Brigida (monica.dibrigida@fmfteam.it)

L’Archivio e documentazione della Fondazione Massimo Fagioli ha lo scopo di raccogliere, mettere in sicurezza e conservare tutto l’immenso patrimonio legato a Massimo Fagioli e all’Analisi collettiva.

La conservazione è solo uno degli obiettivi: sarà un archivio che consentirà sia la consultazione sia l’utilizzo dei vari materiali per tutte le iniziative ed attività che saranno promosse dalla Fondazione. Alcune parti dell’Archivio potranno essere anche consultabili on line.

La documentazione su cui lavorare si presenta su supporti diversi (cartaceo, audiovisivo, fotografico) e in funzione di essi e della loro provenienza sono stati costituiti i seguenti gruppi di lavoro:

1. Cronologia eventi
  2. Materiale cartaceo MF
  3. Manoscritti e dattiloscritti MF per il settimanale Left
  4. Materiale iconografico MF
  5. Materiale fotografico MF
  6. Video
  7. Audio
  8. Biblioteca MF
  9. Archivio digitale
  10. Raccolta materiale documentario Associazione Amore e Psiche
  11. Raccolte materiali documentari di soggetti terzi

DOCUMENTAZIONE FESTA D’ESTATE 2023

OPEN DAY del 13 marzo 2022

Video della presentazione all’Open Day del laboratorio Archivio e documentazione, nel corso dell’evento sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca. Il Comitato Scientifico d’Indirizzo definitivo, nominato a fine 2023, ha poi vagliato tutte le proposte dei diversi laboratori per stilare il primo piano di sviluppo del quadriennio 2023-2026.