Promozione e diffusione della teoria

Referente: Michele Salaris (michele.salaris@fmfteam.it)

Al fine di realizzare gli obiettivi della Fondazione, è fondamentale che le attività di comunicazione e promozione verso l’esterno siano coordinate da un team di professionisti di comunicazione, ufficio stampa, traduzioni e organizzazione eventi che lavora di concerto con gli organi direttivi della Fondazione stessa ed in sinergia con gli altri laboratori. Nello specifico il laboratorio “Promozione e diffusione della teoria” persegue i seguenti obiettivi:

• Promozione e diffusione della teoria della nascita e dell’operato di Massimo Fagioli a tutti i livelli, dalle istituzioni ai mass media, fino ai comuni cittadini
  • Aumento della conoscenza della Fondazione a livello pubblico
  • Promozione dei progetti dei vari Laboratori della Fondazione
  • Proposta della nuova visione di Massimo Fagioli sulla realtà umana e sulla malattia mentale, rispetto ai messaggi normalmente veicolati dai mass media
  • Consolidamento e tutela dell’immagine pubblica della Fondazione e di Massimo Fagioli
  • Incremento delle donazioni sia dei soci, sia soprattutto degli esterni

Il laboratorio è attualmente costituito dai seguenti sottogruppi:

• COMUNICAZIONE INTEGRATA

E’ stata creata una struttura permanente che opera per garantire un lavoro continuativo e che ha come obiettivo quello di comunicare le attività della Fondazione, diffonderne l’immagine verso l’esterno e sensibilizzare le persone rispetto alle tematiche di interesse della Fondazione stessa.

Si tratta di un team di professionisti che gestisce i canali online della Fondazione: siti web, canali social, newsletter e pagine Wikipedia.

Il team veicola i contenuti delle comunicazioni adeguandoli ai mezzi utilizzati ed ai target di riferimento, cercando di coinvolgere in modo particolare i giovani, specialmente sul tema della salute mentale, offrendo loro spunti e riflessioni.

Il team si occupa inoltre di creare un’identità visiva unica e riconoscibile ovvero l’immagine coordinata della Fondazione che sarà declinata su tutti i materiali di comunicazione e provvederà inoltre all’organizzazione degli eventi.

Al suo interno è presente una struttura di UFFICIO STAMPA che si occupa dei rapporti con la stampa ed esegue un costante monitoraggio delle notizie di interesse per la Fondazione con l’ausilio e il coinvolgimento di psichiatri, psicoterapeuti e altri professionisti soci della Fondazione, con l’obiettivo di diffondere il pensiero fondante.

Tale divulgazione avverrà tramite:

• i  media tradizionali (radio, stampa, tv) e digitali;
  • i media cosiddetti “owned”, ovvero tutti quei canali online che la Fondazione possa controllare in modo diretto.

All’interno di questa area si inserisce il Progetto MONITOR.

Ispirandosi al prezioso e collettivo lavoro svolto per anni dal blog Segnalazioni curato da Fulvio Iannaco e basandosi sulla teoria e la prassi di Massimo Fagioli e dell’Analisi Collettiva, il progetto MONITOR sarà un luogo virtuale di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione

Attraverso il monitoraggio dei principali quotidiani verrà effettuata una selezione mirata di notizie, rielaborata in forma di brevi articoli, per approfondire e proporre la visione della Fondazione su tali tematiche fornendo a supporto: i collegamenti ad articoli, ai libri di Massimo Fagioli, alle presentazioni dell’Asino d’oro, alla rivista Il sogno della farfalla e alla vasta documentazione prodotta in occasione del convegno per i “50 anni di Istinto di morte e conoscenza” tenutosi lo scorso novembre 2022 presso il teatro Olimpico.

MONITOR sarà una piattaforma aggiornata ed implementata secondo le modalità ad oggi consentite dalle tecnologie digitali.

Una volta individuati gli argomenti di interesse, il gruppo si confronterà  con un team di esperti della Fondazione Massimo Fagioli (psichiatri, psicologi, educatori, sociologi e storici) con l’obiettivo di contrastare e proporre una lettura della realtà basata su una nuova e diversa angolazione fondata sulla teoria della nascita.

La pubblicazione e diffusione dei contenuti rielaborati e mirati avverrà tramite articoli/interviste sia su canali tradizionali che su canali indipendenti: radio, stampa, TV,

quotidiani e periodici nazionali e internazionali, sia cartacei che online, sito web e canali social della Fondazione.

MONITOR sarà focalizzato sulle aree della psichiatria oltre che del sociale e della cultura tramite il monitoraggio della presenza nei principali media italiani della visione neurobiologica e psicoanalitica della malattia mentale, al fine di contrastarla dialetticamente, offrendo la possibilità di conoscere ed approfondire la rivoluzionaria ed innovativa teoria della nascita.

2) TRADUZIONI

Partendo dalla mission della Fondazione, e dalla sua esigenza di proiettarsi nel mondo, il Gruppo Traduzione, come primo progetto, ha proposto l’aggiornamento ed il completamento in lingua inglese del sito di Massimo Fagioli e la traduzione in lingua inglese del sito della Fondazione Massimo Fagioli

E’ il primo step per un’attività prossima futura, continuativa e permanente, che si propone di rendere i siti materia viva ed interattiva. Per un lavoro di partenza ottimale, accanto e contestualmente alla traduzione, si farà anche un lavoro di localizzazione dei siti, necessaria per l’adattamento di grafica e testo ad un pubblico diverso da quello italiano.

L’iniziativa è significativa nella misura in cui la teoria della nascita di Massimo Fagioli viaggia nel mondo e dialoga con il mondo. E’ assolutamente rilevante fornire un primo punto di accesso alle persone anglofone che vogliano conoscere Massimo Fagioli, la sua storia, la sua prassi, la sua teoria. Inoltre, i materiali video che vedono la partecipazione di Massimo Fagioli sono preziosi per la comprensione e la puntualizzazione degli elementi contenuti nella teoria della nascita.

L’esperienza del convegno sui 50 anni di Istinto di morte e conoscenza è stata fondamentale; la mole di materiale disponibile in lingua inglese si è dimostrata essere essenziale per dialogare con gli ospiti internazionali, e per gli eventi che da questo dialogo sono scaturiti e scaturiranno.

I siti, di Massimo Fagioli e della Fondazione Massimo Fagioli, che dovranno integrarsi tra loro, dovranno trasformarsi certamente in una vetrina, dove le iniziative e gli eventi saranno facilmente fruibili, ma anche in un motore per la promozione della teoria all’estero.

Aree di ricerca

Oltre alle attività sopra descritte sono state prospettate le seguenti azioni relative alla promozione e diffusione in PSICHIATRIA:

• Costituzione di un gruppo in grado di valutare il sostegno o la promozione da parte della Fondazione di lavori scientifici, relativi alla teoria e alla prassi di Massimo Fagioli
    • Creazione di un archivio informatico di tutti i lavori scientifici già pubblicati in ambito nazionale ed internazionale facenti riferimento alla teoria della nascita.
    • Creazione di un archivio dei contatti internazionali con i quali si è aperto un dialogo anche tramite la condivisione di buone prassi avute in campo internazionale in occasione di convegni e conferenze.
  • Censimento delle biblioteche nazionali e straniere dove sono presenti i libri di Massimo Fagioli
  • Progetto per la stesura di un manuale della teoria della nascita, per la diffusione della teoria, creando un comitato di redazione e un lemmario delle voci. Il volume dovrebbe consentire anche uno studio tassonomico dei vari tipi di interventi  psicoterapici (individuale, di gruppo e su cluster psicopatologici diversi) fondati sulla teoria della nascita.

Organizzazione di incontri e corsi di formazione per medici di medicina territoriale, al fine di promuovere la conoscenza della teoria, in particolare presso medici e pediatri di base, di concerto con gli Ordini dei Medici e degli Psicologi e di altre professioni sanitarie per corsi di formazione.

DOCUMENTAZIONE FESTA D’ESTATE 2023

OPEN DAY del 13 marzo 2022

Video della presentazione all’Open Day del laboratorio Promozione e diffusione della teoria, nel corso dell’evento sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca. Il Comitato Scientifico d’Indirizzo definitivo, nominato a fine 2023, ha poi vagliato tutte le proposte dei diversi laboratori per stilare il primo piano di sviluppo del quadriennio 2023-2026.