Promozione e diffusione della teoria

Il Laboratorio “Promozione e diffusione della Teoria” ha approvato un documento condiviso che raccoglie le proposte elaborate dai sottogruppi, che possono essere così riassunte:

1. Comunicazione Generale e Ufficio Stampa
    Al fine di realizzare gli obiettivi della FMF, è fondamentale che le attività di comunicazione e promozione verso l’esterno siano coordinate dai referenti di un team di professionisti di Comunicazione e Ufficio Stampa che lavorerà di concerto con gli organi direttivi della Fondazione stessa.
    1. Analisi di Marketing
    2. Ufficio Stampa

1. La Promozione e Diffusione in Psichiatria
    Sono state ipotizzate varie azioni volte alla promozione della Teoria in campo psichiatrico, fra cui, ad esempio, costituzione all’interno del Comitato d’Indirizzo di un gruppo in grado di valutare la promozione da parte della FMF di lavori scientifici, relativi alla teoria e alla prassi di MF; creazione di un archivio informatico di tutti i lavori scientifici già pubblicati in ambito nazionale ed internazionale facenti riferimento alla teoria della nascita, ecc.

2. La Promozione e Diffusione in ambito Sociale
    Nell’ambito della pianificazione di iniziative della FMF in ambito Sociale, si propone di effettuare un’attività di monitoraggio degli argomenti di attualità e di cronaca più discussi sui mass media, in ambito nazionale ed internazionale. Ciò permetterà di organizzare interventi mirati e/o risposte ad hoc da parte dei nostri esperti, attraverso tutti i mezzi di comunicazione tradizionali e digitali e gruppi di lavoro ad hoc sui temi individuati.

3. La Promozione e la Diffusione in Digitale
    Avendo constatato una presenza digitale della Teoria della Nascita al disotto di quello che meriterebbe, sono state elaborate alcune idee semplici ma efficaci e individuate piattaforme digitali che più si addicono alla nostra realtà, con l’idea di usare le piattaforme digitali non per fare marketing, ma per condividere con il più alto numero di persone possibile la Teoria della Nascita e tutto il patrimonio teorico e di prassi che Massimo Fagioli ci ha lasciato; rendendolo disponibile anche in formato digitale.

4. Promozione, diffusione e traduzioni.
    Creazione di un Tavolo sulla qualità delle traduzioni finalizzato a individuare il metodo e gli strumenti attraverso i quali garantire il livello delle traduzioni dei testi di Massimo, per approfondire le tematiche della qualità e dei registri traduttivi nelle diverse lingue, tenendo conto che nel ns. specifico ci interessa il mondo dei traduttori editoriali, e al suo interno quello della saggistica, non della narrativa.