Psichiatria e psicoterapia

Referente: Giulia Spurio (giulia.spurio@fmfteam.it)

Il Laboratorio di “Psichiatria e psicoterapia” attualmente è distribuito in 3 sotto aree di approfondimento:

1. Area Clinica
    Si propone di organizzare per la Fondazione un Centro Clinico che si occupi di prevenzione, di counseling e di psicoterapia, mettendo a disposizione della collettività l’esperienza acquisita negli anni dagli psichiatri e psicologi che si sono formati nell’Analisi Collettiva. La Fondazione si inserisce così a pieno titolo negli interventi sanitari del cosiddetto Terzo Settore.
  2. Area Studio e Ricerca
    Divide i suoi ambiti di ricerca tra lo studio della Teoria di Massimo Fagioli, quello della psicopatologia classica, soprattutto in relazione alla ricerca sul non cosciente e lo studio della psicoterapia in particolare quella di gruppo.

Si ipotizza l’organizzazione di incontri, tavole rotonde, dibattiti, corsi ECM.

3. Area Ricerca e Produzione
    Si propone di produrre articoli scientifici, di intrattenere rapporti con le principali riviste internazionali e di elaborare interventi per convegni scientifici.

Tale area collabora nella Fondazione alla diffusione della Teoria della Nascita da un punto vista teorico, metodologico e clinico, allo scopo di garantirne la presenza nell’ambito della letteratura scientifica.

OPEN DAY del 13 marzo 2022

Video della presentazione all’Open Day del laboratorio Psichiatria e psicoterapia, nel corso dell’evento sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca. Il Comitato Scientifico d’Indirizzo definitivo, nominato a fine 2023, ha poi vagliato tutte le proposte dei diversi laboratori per stilare il primo piano di sviluppo del quadriennio 2023-2026.